la Scuola

Alt agraria

La Facoltà di Architettura di Alghero, ora Dipartimento, è nata nel 2002, prima facoltà di architettura in Sardegna; nel 2009 alla sua prima apparizione, è risultata la miglior facoltà di Architettura d’Italia nella valutazione CENSIS – La Repubblica e da sette anni siamo sul podio.

È una Scuola all'altezza delle migliori esperienze internazionali per la qualità dell'insegnamento, la qualità della ricerca e la qualità della vita.
Il progetto didattico si misura con le problematiche locali, del territorio e della Sardegna, ma rende Alghero un ambiente internazionale di incontro e di relazione tra architetti, urbanisti, pianificatori, designer, docenti, studiosi e studenti italiani e stranieri.

Per questo sono stati chiamati a fare lezione, a guidare laboratori progettuali, a discutere, a tenere conferenze e seminari i protagonisti italiani e stranieri dell'architettura, della pianificazione, del design, del paesaggio.

Per questo è stata garantita agli studenti la possibilità di fare esperienze didattiche e professionali all'estero di partecipare a scuole estive internazionali, di vivere esperienze formative professionali nei tirocini anche dopo la laurea ad Amsterdam, Copenhagen, Atene, Lisbona, Shanghai, Pechino, Madrid, Mosca, San Paolo, Parigi, Barcellona, La Plata, Montpellier, Kyoto ….

Per questo nell’attività didattica vengono riversati i risultati delle ricerche, ricerche a loro volta spesso “guidate” dalle esigenze della didattiche e rivolte anche ad affrontare i problemi del territorio e della Sardegna.

L'offerta formativa copre la dimensione progettuale a tutte le scale ed è fortemente collegata alle attività di ricerca.